Buongiorno e buona settimana SPECIALE
Oggi e domani, dalle 9:00 alle 19:00 sarà disponibile la webApp per le simulazioni di gara.
Le simulazioni simulano la gara in TUTTO (si inizia selezionando il tasto GARA).
Gli alunni iscritti, dopo esserei registrati, se non già fatto, leggereanno il manuale da pagina 6 (ci sono le immagini per i piccini) e in particolare pagina 9 che riassume i 3 tasti (girare la pagina, rispondere ai quesiti e terminare la gara): i 3 tasti che potranno provare nella simulazioni di oggi e in quella di domani (per i piccini si può stampare anche pagina 9 e tenere vicino durante la prova così come si può consegnare loro, durante la gara, il testo cartaceo).
Possono, gli studenti, anche guardare prima il videotutorial e i docenti hanno a disposizione un paio di slot in più per guidarli nella registrazione e nella simulazione oppure per fare prima loro la procedura, magari alla LIM, e poi farla eseguire agli alunni o procedere insieme.
La simulazione può essere fatta anche a casa, ma consigliamo a scuola, soprattutto per i piccini, perchè il device di scuola può essere un pc (ad esempio) e magari a casa un tablet o viceversa. Per alcuni bimbi delle prime classi della primaria, anche usare lo stesso device della scuola annulla eventuali ansie da gara, che le simulazioni possono evitare.
Le simulazioni svolte in istituto possono aiutare gli insegnanti a valutare le postazioni e la connessione della scuola.
Le simulazioni NON sono obbligatorie, caldamente consigliate soprattutto a chi svolgerà la prova nella modalità on line.
La modalità on line può essere scelta anche all'ultimo, quindi si consiglia a tutti gli alunni.
Il testo della gara sarà oggi quello in ARCHIVIO dell'anno 2023
L'ARCHIVIO TESTI è gratuito, i quesiti stampabili e con le risposte corrette per l'autocorrezione autonoma degli studenti
L'ARCHIVIO TESTI serve per l'allenamento ai quesiti, la simulazione per l'allenamento alla modalità on line.
Il sito mette a disposizione tutti i supporti utili, condivideteli con gli alunni iscritti, grazie.
Serene simulazioni