Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Avviso selezione online a squadre Coppa Kangourou 2024

Mail di riepilogo inviata alle squadre iscritte alla selezione online Coppa Kangourou

Buongiorno professori,

Vi mando questa mail in quanto iscritti alla gara di selezione online per la Coppa Kangourou a squadre organizzata da Kangourou.

Vi ricordo inanzitutto che le scuole che non hanno raggiunto i requisiti minimi per la partecipazione (20 iscritti alle gare individuali, 10 in totale fra Benjamin e Cadet e pagamento effettuato), potranno partecipare solo alle simulazioni e non alla gara vera e propria (queste squadre sono indicate come "Riserva" in area riservata).

Alle simulazioni e alla gara potranno partecipare anche squadre già ammesse alla finale: i loro nomi saranno evidenziati con un asterisco e parteciperanno come "fuori competizione", ovvero le loro risposte non influenzeranno i bonus/punteggi dei quesiti e quindi i punteggi delle squadre in competizione.

Dato l'alto numero di adesioni, per migliorare la leggibilità delle classifiche, probabilmente la selezione sarà suddivisa in 2/3 gare simultanee con stesso testo (nella Plancia del Capitano vedrete automaticamente solo la gara a voi associata). Gli ammessi alla finale saranno scelti in base alla classifica congiunta.

Tutte le scuole potranno partecipare con una sola squadra, ad eccezione dei campioni in carica.

Tutte le informazioni sulla Coppa Kangourou e il suo regolamento sono reperibili qui.

 

Date

- SIMULAZIONE: il 4 marzo dalle ore 9 alle 18. La durata sarà di 9 ore, potrete collegarvi quando preferite. Il testo è fatto per essere svolto in 90 minuti. Tale prova è fatta soprattutto per farvi prendere confidenza col programma e le modalità di gara, nonchè verificare che non ci siano problemi tecnici, non simula il reale svolgimento di una gara ufficiale in cui dovrete essere tutti presenti contemporaneamente.

- SIMULAZIONE: il 11 marzo alle ore 10:00 di 90 minuti, esattamente come la gara ufficiale, che inizierà per tutti simultaneamente a quell'ora

- GARA: il 15 marzo alle ore 10:00 di 90 minuti, bisogna essere tutti collegati simultaneamente a quell'ora

Vi chiederei di collegarvi 15-30 minuti prima ed andare nella pagina "Plancia del Capitano", scegliere la gara, e aprire il tab "Chat" dove potrete comunicare con noi. Da quel tab possiamo vedere se siete effettivamente online e procedere ad avviare la gara all'orario stabilito. Vi chiederei inoltre di collegarvi a una delle due simulazioni, per verificare che l'indirizzo gmail sia stato scritto correttamente e per provare l'uso del software di gara.

 

Domande Frequenti

1- Come modifico la casella gmail che vogliamo usare per la gara?

E' possibile farlo direttamente dall'Area Riservata Kangourou, nella pagina "Iscrizione gare online".

Visto che la casella gmail verrà usata dal consegnatore ed, eventualmente, da altri membri della squadra qualora lui non riesca ad inserire le risposte, vi consiglierei di usare una casella gmail creata ad hoc per queste gare e non una casella personale. Si deve trattare di una casella Gmail o di mail scolastica in hosting su Google.

La gmail potrà essere modificata fino al giorno precedente alla gara, alle 19 del giorno del giorno prima caricheremo la gara in WebBrainstorm e non potrete più modificare la gmail autonomamente.

2- Che programma verrà usato per la gara?

Il programma è WebBrainstorm e il suo indirizzo è http://web-brainstorm.appspot.com

3- Quali sono le istruzioni per la piattaforma di gara e come si svolgerà?

Al seguente link troverete il manuale del programma, che contiene anche le istruzioni su come creare una casella gmail nel caso non l'abbiate: https://www.kangourou.it/images/manuali/Manuale_Utente_Webbrainstorm.pdf

In sintesi, dovrete andare nella pagina "Plancia del Capitano" del menù di sinistra, selezionare la gara a cui volete partecipare cliccando su "Scegli la gara". Quando la gara sarà avviata vi verranno abilitate le caselle di inserimento delle risposte. Nella pagina "Plancia del Capitano"In WebBrainstorm è presente anche un tab con una chat di gara. Ogni gara ha una sua chat ed è usabile per domande sulla gara e sui quesiti, non per comunicazioni interne.

I tempi di inserimento delle risposte e dei jolly sono segnati lato server. L'orologio che vedrete scorrere sui vostri browser è del tutto autonomo e viene sincronizzato periodicamente con quello del server, quindi se risultasse leggermente sfasato di pochi secondi potrebbe essere a causa della lentezza del pc usato, ma in ogni caso non influenzerà l'inserimento delle risposte. Non attendete però l'ultimo secondo per inserire le risposte, perchè il vostro orologio potrebbe essere di qualche secondo indietro.

Potrete visualizzare le classifiche con tutte le squadre nella pagina "Visualizza stato gare" (aprendo un altro tab nel browser oppure su un altro pc, usando qualsiasi casella gmail, non necessariamente quelle indicate per le squadre, la visualizzazione è pubblica).

Durante lo svolgimento della gara io (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3495279129) e Pietro Fiorilli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3283117735) potremo darvi assistenza

4- Quale regolamento verrà usato per la gara?

Al seguente link troverete il regolamento per le gare online https://www.kangourou.it/images/regolamenti/2024/RegolamentoGareSquadreOnline2024.pdf

5- E' necessario che tutti i ragazzi si colleghino a WebBrainstorm con la casella gmail della squadra?

No non serve, sicuramente la soluzione più semplice è che sia il consegnatore a collegarsi a WebBrainstorm e scaricare il PDF dei quesiti da passare ai compagni di squadra e inserire le risposte attraverso la pagina "Plancia del Capitano".

Nella "Plancia del Capitano" sono inoltre presenti una chat di gara per comunicare con gli organizzatori e dei grafici sull'andamento della gara.

In particolare gli servirà il grafico con lo stato della gara, che indica per ogni squadra quali quesiti sono stati risposti correttamente e quali no, nonchè la classifica delle squadre.

6- Come posso scaricare i testi della gara?

Il testo sarà scaricabile come PDF dal tab "Download" della pagina "Plancia del Capitano" di WebBrainstorm, quando la gara verrà avviata.

7- Come posso seguire la gara?

Sarà possibile seguire la gara e le simulazioni da http://web-brainstorm.appspot.com, usando una qualunque casella gmail, e accedendo alla pagine "Visualizza stato gare".

8- Come deve essere composta la squadra?

La squadra deve essere composta da al più 7 studenti di categoria Benjamin e/o Cadet. Qualora la squadra si qualificasse per la finale è necessario rispettare i vincoli di formazione indicati nel punto 2.3 del regolamento della Coppa Kangourou (Ogni squadra deve essere composta da 7 elementi di cui almeno 2 frequentanti la prima classe e non più di 3 frequentanti la terza classe).