Origami Contemporaneo
Il 28 settembre - 8 ottobre 2023 presso:
Sala Museale "Possati", via Santo Stefano 119, Bologna
La mostra sarà aperta nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì ---> 15:00 - 21:00
- sabato e domenica ---> 10:00 - 21:00
INCONTRO CON GLI AUTORI sabato 30 settembre alle ore 18:00.
Espongono:
Alessandra Lamio - Origami geometrico e corrugazioni
Alessandro Beber - Tassellazioni a foglio unico
Alessio Minini - Origami artistico figurativo
Daniela Cilurzo - Origami con tessuto
Federico Scalambra - Origami figurativo modulare
Francesco Decio - Origami geometrico e modulare
Paolo Bascetta - Origami geometrico e modulare
Serena Cicalò - Ritratti origami
Con il Patrocinio di:
Comune di Bologna | Quartiere Santo Stefano - Centro Diffusione Origami
Dal 28 settembre all'8 ottobre 2023 la Sala Museale "Elisabetta Possati" nel Quartiere Santo Stefano di Bologna ospiterà la mostra "Arte in piega - Origami contemporaneo".
Otto artisti della carta piegata esporranno le loro opere originali, che ci permetteranno di riconsiderare l'idea che abbiamo dell'origami e scoprirne i nuovi sviluppi artistici.
L'Origami, l'antica tecnica di piegatura della carta, in Europa è conosciuta soprattutto come attività ricreativa per bambini.
Negli ultimi decenni si è invece notevolmente evoluta, estendendo la sua applicazione in campi precedentemente inimmaginabili. Da semplice attività ludica ed hobbistica, attualmente l'origami viene utilizzato a livello scientifico e tecnologico per ricerche in ambito medico, nell'ingegneria aerospaziale, nell'architettura, nella moda e nel design; trova applicazione in varie branche della didattica, anche a livello universitario, e sta attraversando una fase di vivace rinascimento artistico che coinvolge artisti di tutto il mondo, inclusi gli autori presenti in questa mostra.
sito web: www.favoledicarta.it/arteinpiega
Ancora una mostra di origami... ne abbiamo viste tante. Barchette, gru,modelli ipercomplessi perfino, solidi geometrici fatti di migliaia di pezzi,colorati e sospesi. C’è bisogno di fare ancora una mostra di origami?
Se la curiosità vi ha portato ad esplorare queste installazioni, se aveteseguito il percorso di colore e novità e l’uso di materiali anche nonconvenzionali sarete arrivati certamente anche voi alle mie stesseconclusioni: sì, abbiamo bisogno di visitare mostre come questa!
L’origami oggi non è un punto di arrivo, non è una raccolta statica dimodelli tradizionali o rielaborati ma è una tecnica attiva, dinamica, unostrumento a disposizione degli artisti che piegano materiali che nasconopiatti e a cui conferiscono geometrie e utilizzi creativi.
Ecco perché il titolo “Origami contemporaneo” scelto per questa mostranon vuole indicare una raccolta di modelli attuali o essere un momentocelebrativo, ma ci propone la fotografia di un processo in corsonell’utilizzo delle tecniche della carta piegata che sono in grado ancoradi portare innovazione, meraviglia, offrire nuove strade per le applicazionidelle tecniche di piegatura e rappresentare il lavoro di alcuni dei creativiitaliani più in vista anche sul piano internazionale che portano avanti daanni uno studio artistico originale e innovativo con l’origami.
Buona visita della mostra, gioia per gli occhi e fucina di nuovi spunti eidee su cui cimentarsi per nuove sfide. L’origami è vivo, viva l’origami!
Antonio Coiana
Presidente del
Centro Diffusione Origami