Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Corso di formazione “Giochi e Pieghe”

nell’ambito del progetto “La Matematica abita il Museo”

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con lo Spazio Tadini propone per sabato 18 Febbraio 2023 un corso di formazione rivolto ai docenti della scuola primaria, nel quale verrà mostrato come il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella tradizionale programmazione didattica, possano diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica.

Il corso si inserisce all’interno di un progetto di arte e scienza che porterà al museo la matematica proponendo giochi e attività origami elaborati da Paola Morando e Maria Luisa Spreafico, in collaborazione con la responsabile dell’archivio Emilio Tadini, Melina Scalise.

Durante il corso verranno presentati vari esempi di giochi didattici e laboratori origami che possono essere utilizzati in classe per il ripasso e il consolidamento di alcune competenze relative ad argomenti curricolari, al fine di contrastare l’approccio passivo degli studenti di fronte alla matematica, di prevenire atteggiamenti di rassegnazione e di scarsa autostima da parte degli studenti con maggiori fragilità, lavorando sui vari stili di apprendimento. Infatti, il contesto laboratoriale e creativo sdrammatizza una materia tradizionalmente ritenuta ostica stimolando al tempo stesso la partecipazione, la riflessione personale e il confronto tra compagni. Facendo leva sulle dinamiche collaborative e competitive insite nel gioco si crea un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze.

In particolare verranno presentati i due giochi La città sull’albero e Prospettive in città, ispirati al concetto dell’abitare in tema con la mostra di Emilio Tadini in corso al museo: “La città: l’Etico e lo Spazio”. Le attività proposte offriranno stimoli per usare la matematica per comprendere i volumi, per migliorare la percezione degli spazi della città, ma saranno anche un incentivo a ragionare su strategie di gruppo, sull’importanza delle relazioni sociali e sull’esplorazione di punti di vista diversi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA di SABATO 18 FEBBRAIO

Formatrici: P. Morando e ML. Spreafico (Matematica), M. Scalise (Arte e Filosofia).

  • ore 10.00-10.30 ritrovo allo Spazio Tadini e presentazione del progetto
  • ore 10.30-11.00 visita introduttiva
  • ore 11.00-13.00 corso di formazione prima parte
  • ore 13.00-14.00 pausa pranzo
  • ore 14.00-16.30 corso di formazione seconda parte
  • ore 16.30-18.00 possibilità di partecipare (anche con le famiglie) al percorso con giochi per il pubblico generico

Il corso è gratuito, a numero chiuso (30 partecipanti) e si svolgerà presso lo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli, 24 -20131 Milano (Fermata Metro Piola, Linea M2) https://spaziotadini.com/

Per iscriversi compilare il modulo che trovate al link seguente; verrete contattati per la conferma dell’iscrizione

https://forms.gle/v2XdPTXTEGAS4cnF6