COMUNICAZIONE circa l’edizione 2022 del gioco-concorso Kangourou della Matematica
Stante la situazione della pandemia e delle disposizioni nazionali, regionali e locali, intervengo per alcuni chiarimenti alle scuole.
- Di fronte alla molteplicità di situazioni che si potranno verificare in relazione all’evoluzione della pandemia, in deroga al regolamento ufficiale, autorizzo i Dirigenti scolastici e i responsabili Kangourou delle Scuole a scegliere loro stessi la modalità di svolgimento della prova individuale (prevista per il 17 marzo prossimo) più adatta alla situazione locale, purché garantisca un accettabile livello di controllo delle prove.
- Come previsto da regolamento, ogni scuola può decidere se far affrontare la gara individuale in versione cartacea o usando la Applicazione online Kangourou (disponibile il 17/3/2022 in orario 9:00-16:00);
- la gara deve essere svolta a scuola ma, se ciò non risultasse possibile, potrebbe essere svolta da qualche allievo nella propria abitazione (in questo caso solo usando la App Kangourou e cercando, una modalità di sorveglianza da remoto);
- possono essere adottate modalità diverse anche nell’ambito di singole classi o gruppi di studenti di una stessa scuola.
- Su richiesta di molte scuole, prorogo al 15 febbraio 2022 il termine ultimo per l’iscrizione e relativo pagamento delle quote.
- Le credenziali per effettuare la completa registrazione e la dichiarazione della privacy saranno inviate, dal 16 febbraio 2022, ai docenti referenti perché possano inviarle ai partecipanti prima del giorno della simulazione della gara.
- La simulazione dell’utilizzo dell’Applicazione Kangourou per lo svolgimento della gara individuale 2022 sarà effettuata nei giorni 8 e 9 marzo 2022 (orario 9:30 – 12:30). La simulazione è aperta a tutti i concorrenti, dunque anche a coloro che effettueranno la prova in modalità cartacea. Nuove restrizioni potrebbero infatti costringere tutti a svolgere la prova mediante la App.
- L’elenco delle sedi che ospiteranno la semifinale sarà disponibile entro il 17_02_22 e una decisione definitiva in merito alla modalità di effettuazione della stessa sarà comunicato sul sito ufficiale entro il 25 marzo 2022
Prof. Angelo LISSONI