Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Comunicato per le semifinali individuali

Informazioni sulla semifinale della gara individuale Kangourou della Matematica 2021

REGOLE

  1. Parteciperanno alla finale i concorrenti selezionati dalla prima fase delle categorie ECOLIER, BENJAMIN, CADET, JUNIOR e STUDENT, i cui nomi compaiono in https://www.kangourou.it/courses/matematica-individuale.
  1. La gara si svolgerà in una unica fase ONLINE VENERDI 21 MAGGIO CON INIZIO ALLE ORE 10.00.
  2. La gara consiste nella risoluzione di quesiti con una sola risposta corretta di cui parte a scelta multipla (9 quesiti per tutte le categorie) e parte a risposta aperta, la cui risposta è un numero intero di al più 4 cifre, (6 per la categoria ECOLIER e 9 per le ALTRE CATEGORIE).
  3. Il punteggio che sarà attribuito al singolo quesito in caso di risposta corretta è indicato prima del testo del quesito.
  4. Per i soli quesiti a scelta multipla (dal numero 1 al numero 9), ogni risposta non data vale 0 punti, ogni risposta errata comporta l’assegnazione del punteggio negativo corrispondente a un quarto del valore del quesito.
  5. Dare risposta errata a un quesito a risposta aperta non produce alcuna penalità.
  6. Il tempo complessivo impiegato influisce sulla classifica SOLO a parità di punteggio finale.

 Alleghiamo il testo (e relative risposte) della semifinale 2019 delle categorie ECOLIER e BENJAMIN, con lo scopo di evidenziare

  • la differenza di formulazione delle risposte (a seconda che si tratti di quesiti a scelta multipla o a risposta aperta),
  • i punteggi attribuiti ai quesiti (per tutte le categorie diverse da ECOLIER sono gli stessi riportati in BENJAMIN).

 

SVOLGIMENTO DELLA PROVA

 

  1. Per partecipare alla prova non serve alcuna iscrizione: i nomi dei semifinalisti con i loro dati anagrafici sono già inseriti sul server di Kangourou (da cui invece sono stati rimossi i nomi di coloro che non sono stati ammessi alla semifinale).
  2. Per tutti i semifinalisti le credenziali di accesso (codice Kangourou della scuola e password di 10 caratteri), sono le stesse della gara del 18 marzo. Per l’avvio effettivo della gara verrà richiesta l’immissione dello stesso codice fiscale usato per la gara del 18 marzo.
  3. Per tutti la semifinale partirà automaticamente alle ore 10:00 del 21 maggio 2021. L’orologio che vedranno i concorrenti segnerà tale tempo (quindi, ad esempio, il concorrente che prema “Inizia gara” alle 10:05 vedrà il suo tempo partire da “00:05”).
  4. La durata massima della prova sarà di 75 minuti per le categorie ECOLIER, BENJAMIN e CADET che termineranno quindi la loro gara al più tardi alle 11.15.
  5. La durata massima della prova sarà di 105 minuti per le categorie JUNIOR e STUDENT che termineranno quindi la loro gara al più tardi alle 11.45.
  6. Chi si collegherà prima delle 10.00 dovrà attendere l’inizio della prova; chi si collegherà dopo le 10.00, dovrà comunque terminare la prova entro l’orario fissato per la propria categoria.
  7. Il concorrente potrà “consegnare” prima dell’esaurimento del tempo massimo previsto per la sua prova: gli basterà cliccare sul pulsante “Termina gara” e confermare la sua decisione.
  8. Benché, a parità di punteggio finale, costituisca una discriminante nella classifica, il tempo impiegato per lo svolgimento della prova verrà conteggiato a partire dall’orario di inizio ufficiale della gara (10:00) per tutti, anche per chi si collegasse in ritardo; similmente il conteggio del tempo non sarà sospeso nel caso in cui venga persa la connessione.

 

Per consentire di prendere confidenza con il mezzo tecnico, verranno effettuate due simulazioni di gara, con testi degli anni scorsi:

  • Venerdì 14 maggio, con inizio per tutti alle ore 10:00, come nella gara ufficiale.
  • Lunedì 17 maggio, con avvio a scelta libera dalle 10:00 alle 18:00.

Consigliamo di partecipare ad almeno una simulazione, in particolare alla prima che è organizzata come la gara ufficiale, provando i dispositivi e la connessione che verranno effettivamente usati per la semifinale.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

  1. Per ognuna delle cinque categorie, da Écolier a Student, verrà stilata una graduatoria nazionale. Tale classifica sarà redatta sulla base del punteggio totale realizzato; a parità di punteggio, sarà considerato il tempo impiegato e, a parità di tempo impiegato, sarà considerata la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore. In caso eventuale di persistente parità e di necessità di discriminare l’accesso alla finale, si confronteranno le date di nascita dei concorrenti coinvolti, con precedenza per i concorrenti più giovani.
  2. Il server di Kangourou ci permette di avere in tempi brevi le classifiche: i risultati saranno pubblicati sul sito ufficiale e nelle parti riservate sicuramente entro il 4 giugno 2021.
  3. Alla finale italiana individuale che si svolgerà a Cervia (Ravenna) nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2021 saranno ammessi:
    1. i primi 15 classificati di ciascuna categoria,
    2. altri 85 concorrenti ripartiti nelle varie categorie in modo proporzionale al numero dei concorrenti partecipanti iscritti nelle singole categorie: 21 posti a Ecolier, 42 a Benjamin, 13 a Cadet, 5 a Junior e 4 a Student.
  4. Ricordiamo che le prenotazioni alberghiere dei finalisti saranno aperte dal 6 settembre 2021.
  5. Stante l’incertezza legata all’evoluzione dell’epidemia di Covid-19, si raccomanda di consultare frequentemente il sito ufficiale kangourou.it ove vengono costantemente pubblicati gli aggiornamenti dei comunicati.