Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Comunicazione sulle finali/semifinali a squadre

Comunicato della presidenza Kangourou sulle gare a squadre e domande frequenti.

Comunicato in merito alla sorveglianza durante le gare a squadre

Gentili referenti,
sollecitati dalle richieste di varie scuole, l'Associazione Kangourou Italia chiarisce che le semifinali e finali delle gare a squadre cui sono iscritti i vostri studenti devono avvenire a scuola, sotto la vigilanza di un addetto che verifichi che non vengano violate le norme di svolgimento della gara (nessun aiuto dall'esterno, assenza di testi e strumenti di calcolo).
Qualora non sia possibile tenere i 7 studenti in una sola aula che permetta un distanziamento maggiore di un metro per studenti di classi diverse, è possibile far collegare tra loro le aule, sempre mantenendo il controllo della situazione. Nel caso di studenti in quarantena a casa, la soluzione ideale sarebbe la loro sostituzione con studenti interessati che possano garantire la loro presenza a scuola; se ciò fosse impossibile, chiediamo al docente referente di garantire una sorveglianza di chi lavora da casa analoga a quella che si attuerebbe per un'interrogazione o una verifica in DAD.
 
Prof. Angelo LISSONI
 
 
 

Domande Frequenti sulle Gare a Squadre

1- Come modifico la casella gmail e il nome della squadra che vogliamo usare per la gara?

Per l'inserimento o la modifica della casella gmail andare nell'Area Riservata del sito Kangourou e scegliere la pagina "Iscrizioni gare online", vedrete nella tabella "Iscrizioni correnti alle gare a squadre" una riga per la vostra iscrizione alla semifinale/finale, in cui potrete modificare il nome della vostra squadra e la casella di posta @gmail.com (o ospitata da Google) associata alla squadra che vi abiliteremo per accedere al software online usato per le gare. E' necessario fare questo prima delle simulazioni. Se vorrete in un secondo tempo cambiare il nome della squadra e/o la casella gmail potrete farlo dalla stessa pagina. Visto che carichiamo le gare il giorno prima, vi chiederei di non modificare la casella gmail a ridosso della gara o, qualora sia necessario, contattarmi via mail.

Visto che la casella gmail verrà usata dal consegnatore ed, eventualmente, da altri membri della squadra qualora lui non riesca ad inserire le risposte, vi consiglierei di usare una casella gmail creata ad hoc per queste gare e non una casella personale.

2- Che programma verrà usato per la gara?

Il programma è WebBrainstorm e il suo indirizzo è http://web-brainstorm.appspot.com

Anche quest'anno è disponibile la visualizzazione dell'andamento delle gare più leggera e adatta ai dispositivi mobili che, a differenza di quella della Plancia del capitano mostra l'intera classifica, non solo le prime posizioni e un intorno della propria squadra. Ma la cosa importante è che non necessita di login. La visualizzazione leggera è disponibile qui: https://30-dot-web-brainstorm.appspot.com/

3- Quali sono le istruzioni per la piattaforma di gara e come si svolgerà?

Al seguente link troverete il manuale del programma, che contiene anche le istruzioni su come creare una casella gmail nel caso non l'abbiate: https://www.kangourou.it/images/manuali/Manuale_Utente_Webbrainstorm.pdf

In sintesi, per inserire le risposte dovrete andare nella pagina "Plancia del Capitano" del menù di sinistra, selezionare la gara a cui volete partecipare cliccando su "Scegli la gara". Quando la gara sarà avviata vi verranno abilitate le caselle di inserimento.
Potrete visualizzare le classifiche con tutte le squadre nella pagina "Visualizza stato gare" (aprendo un altro tab nel browser oppure su un altro pc).

In WebBrainstorm è presente una chat di gara, nella pagina "Plancia del Capitano". Ogni gara ha una sua chat ed è possibile usare la chat anche prima dell'inizio della gara.
I tempi di inserimento delle risposte e dei jolly sono segnati lato server. L'orologio che vedrete scorrere sui vostri browser è del tutto autonomo e viene sincronizzato periodicamente con quello del server, quindi se risultasse leggermente sfasato di pochi secondi potrebbe essere a causa della lentezza del pc usato, ma in ogni caso non influenzerà l'inserimento delle risposte. Non attendete però l'ultimo secondo per inserire le risposte, perchè il vostro orologio potrebbe essere di qualche secondo indietro.

Durante lo svolgimento della gara di prova Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potranno darvi assistenza e saranno presenti in chat di WebBrainstorm già dalla mezzora precedente all'inizio della gara.

4- Quale regolamento verrà usato per la gara?

La composizione delle squadre seguirà il regolamento della Coppa Ecolier/Kangourou/Junior mentre lo svolgimento della gara seguirà il regolamento per le gare online https://www.kangourou.it/images/regolamenti/RegolamentoOnline.pdf

5- E' necessario che tutti i ragazzi si colleghino a WebBrainstorm con la casella gmail della squadra?

No non serve, sicuramente la soluzione più semplice è che sia il consegnatore a collegarsi a WebBrainstorm e scaricare il PDF dei quesiti da inviare ai compagni di squadra e inserire le risposte.

I ragazzi possono seguire la gara o condividendo la schermata di WebBrainstorm o, come suggerisco, da qui https://30-dot-web-brainstorm.appspot.com/

In particolare gli servirà il grafico con lo stato della gara, che indica per ogni squadra quali quesiti sono stati risposti correttamente e quali no.

6- Come posso scaricare i testi della gara?

Il testo sarà scaricabile come PDF dal tab "Download" della pagina "Plancia del Capitano" di WebBrainstorm, quando la gara verrà avviata.

7- Le simulazioni avranno testi diversi?

Si le simulazioni avranno testi diversi, ma in entrambi i casi saranno testi delle gare degli scorsi anni

8- Possiamo usare Meet per la video conferenza?

Potete usare il software che preferite per la videosorveglianza e le comunicazioni interne, l'importante è che non usiate la chat di WebBrainstorm per comunicazioni interne e che si ricorra alla presenza a distanza solo se assolutamente necessario, nel rispetto del comunicato Kangourou in testa alla pagina.