Emergenza Covid 19
Abbiamo chiuso le iscrizioni e iniziato a confezionare i pacchi da inviare alle scuole in vista della gara del 18 marzo 2021. Seguiamo giornalmente la situazione della pandemia e delle disposizioni nazionali, regionali e locali. Ecco alcuni chiarimenti alle scuole in merito alla ricezione del materiale.
- Se la scuola è aperta (o può comunque ritirare il pacco, anche se gli allievi sono in DAD) il corriere consegnerà il materiale necessario a far svolgere la prova in versione cartacea a tutti i concorrenti, indipendentemente dal fatto che la scuola decida di utilizzare per una parte (o tutti) i suoi allievi la versione online con la WebApp di Kangourou. La decisione di come effettuare la prova spetta ai docenti e all’interno della stessa scuola le modalità possono essere differenti da classe a classe (o anche all’interno della stessa classe se ad es. parte della classe stesse seguendo le lezioni in DAD) e non è necessario comunicarlo preventivamente a Kangourou.
- Se la scuola è chiusa (e NON può ritirare il pacco):
- È in ogni caso disponibile, dalle 9:00 alle 20:00 del 18 marzo, la prova online con la WebApp di Kangourou. Si consiglia a tutti i concorrenti di effettuare la simulazione nei giorni 8 e 9 marzo (9:30 – 20:00). Tutti i concorrenti iscritti sono inseriti negli archivi della WebApp.
- Per tutto il periodo della consegna dei pacchi il telefono della Segreteria (347 040 27 55) è a disposizione e in contatto con lo spedizioniere.
- I docenti referenti possono chiedere alla Segreteria che il pacco venga reindirizzato a un indirizzo diverso da quello segnalato all’atto dell’iscrizione.
- In caso di quarantena che renda impossibile la consegna dei pacchi all’indirizzo segnalato dal docente referente, i pacchi non consegnati restano in giacenza presso lo spedizioniere e possono essere liberati dalla giacenza una volta terminata la quarantena, recuperando così i premi e i fascicoli dei quesiti da lasciare come ricordo ai partecipanti. Si prega di accordarsi con la Segreteria.
- Si auspica che tutte le prove avvengano sotto il controllo dei docenti o fisicamente o utilizzando le classi virtuali.
- Non possiamo inviare le schede in versione PDF in quanto esse non potrebbero poi essere lette dal lettore ottico.
- Lo spedizioniere chiede cortesemente che le scuole chiuse al pubblico e/o in DAD segnalino la loro situazione, eventualmente con un cartello all’esterno che inviti ad esempio a “Citofonare alla Segreteria” o simile; in caso contrario è possibile che il corriere non si fermi per la consegna.
SEMIFINALE
Da regolamento, è previsto che la fase semifinale della gara individuale si svolga sabato 22 maggio 2021, in varie sedi regionali: l'opzione sulla sede è stata richiesta alle scuole all'atto dell'iscrizione. La programmazione di tale fase è stata fatta nell'ipotesi che l'emergenza epidemica ne consenta l'effettuazione in presenza nelle diverse sedi disponibili e sia quindi compatibile con il loro raggiungimento da parte di chi le ha scelte, eventualmente anche con spostamenti interregionali. Kangourou Italia ribadisce la propria intenzione che la fase semifinale si svolga con la stessa modalità per tutti i concorrenti che vi sono ammessi: qualora l'evolversi della situazione pandemica inducesse a ritenere problematica l'attuazione del programma come previsto, entro il mese di Marzo 2021 verrà proposta una modalità alternativa di svolgimento, eventualmente coinvolgendo i singoli istituti scolastici.
Prof. Angelo LISSONI