Qualche domanda? +39 347 040 2755 matematica@kangourou.it

Notizie

Comunicazione alle scuole prova individuale 2021

COMUNICAZIONE circa la prova individuale del gioco-concorso Kangourou della Matematica 2021

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni al gioco-concorso Kangourou, stante la situazione della pandemia e delle disposizioni nazionali, regionali e locali, intervengo per alcuni chiarimenti alle scuole.

  1. Di fronte alla molteplicità di situazioni che si potranno verificare in relazione all’evoluzione della pandemia, in deroga al regolamento ufficiale, autorizzo i Dirigenti scolastici e i responsabili Kangourou delle Scuole a scegliere loro stessi la modalità di svolgimento della prova individuale (prevista per il 18 marzo prossimo) più adatta alla situazione locale, purché garantisca un accettabile livello di controllo delle prove.
  • Come previsto da regolamento, ogni scuola può decidere se far affrontare la gara individuale in versione cartacea o usando la Applicazione online Kangourou (disponibile il 18/3/2021 in orario 9:00-20:00);
  • la gara deve essere svolta a scuola ma, se ciò non risultasse possibile, può essere svolta da ogni allievo nella propria abitazione (in questo caso solo usando la App Kangourou e cercando, ove possibile, una modalità di sorveglianza da remoto);
  • possono essere adottate modalità diverse anche nell’ambito di singole classi o gruppi di studenti di una stessa scuola.

 

  1. Su richiesta di molte scuole, prorogo al 15 febbraio 2021 il termine ultimo per l’iscrizione e relativo pagamento delle quote.

 

  1. Le credenziali per effettuare la completa registrazione e la dichiarazione della privacy saranno inviate, dal 16 al 21 febbraio 2021, ai docenti referenti perché possano inviarle ai partecipanti prima del giorno della simulazione della gara.

 

La simulazione dell’utilizzo dell’Applicazione Kangourou per lo svolgimento della gara individuale 2021 sarà effettuata nei giorni 8 e 9 marzo 2021 (orario 9:30 – 20:00). La simulazione è aperta a tutti i concorrenti, dunque anche a coloro che effettueranno la prova in modalità cartacea. Nuove restrizioni potrebbero infatti costringere tutti a svolgere la prova mediante la App.

Prof. Angelo LISSONI

Comunicato in PDF